TeacherLab: il laboratorio con i docenti per parlare delle sfide dell’orientamento

Molto partecipato l'incontro di oggi dedicato ai docenti e ai tutor di orientamento tenuto nel corso dell'ultima giornata dello Young International Forum.
teacher lab 11 ott

La Fondazione Italia Education ha proposto, durante lo Young International Forum 2024 un momento di confronto tra i docenti di diverse scuole italiane. Il seminario, aperto dai docenti della Fondazione, da anni impegnata sul campo dell’orientamento, ha aperto e guidato i lavori.

L’evento è stato pensato come un’occasione per riflettere su quanto realizzato nell’ultimo anno, alla luce dell’introduzione della figura del docente orientatore e del tutor di orientamento.

Durante il Teacher Lab, i docenti hanno condiviso le proprie esperienze e le sfide che affrontano quotidianamente nel loro ruolo di orientatori scolastici. Le loro testimonianze hanno evidenziato un impegno costante nel migliorare l’accompagnamento degli studenti nelle scelte formative e professionali.

La Fondazione Italia Education, inoltre, per sostenere l’organizzazione delle 30 ore di orientamento, introdotte quest’anno anche nelle prime classi, ha annunciato la nuova piattaforma che a breve sarà online con risorse dedicate a studenti e docenti.

Non sono mancati alcuni interventi critici e a tratti molto accesi sugli aspetti burocratici che stanno coinvolgendo tutor e docenti di orientamento dei vari istituti presenti. Uno degli aspetti al centro del dibattito è stato indicato nella modalità di pagamento e nel criterio di formazione del compenso.

Articoli correlati