La Fondazione Italia Education ha proposto, durante lo Young International Forum 2024 un momento di confronto tra i docenti di diverse scuole italiane. Il seminario, aperto dai docenti della Fondazione, da anni impegnata sul campo dell’orientamento, ha aperto e guidato i lavori.
L’evento è stato pensato come un’occasione per riflettere su quanto realizzato nell’ultimo anno, alla luce dell’introduzione della figura del docente orientatore e del tutor di orientamento.
Durante il Teacher Lab, i docenti hanno condiviso le proprie esperienze e le sfide che affrontano quotidianamente nel loro ruolo di orientatori scolastici. Le loro testimonianze hanno evidenziato un impegno costante nel migliorare l’accompagnamento degli studenti nelle scelte formative e professionali.
La Fondazione Italia Education, inoltre, per sostenere l’organizzazione delle 30 ore di orientamento, introdotte quest’anno anche nelle prime classi, ha annunciato la nuova piattaforma che a breve sarà online con risorse dedicate a studenti e docenti.
Non sono mancati alcuni interventi critici e a tratti molto accesi sugli aspetti burocratici che stanno coinvolgendo tutor e docenti di orientamento dei vari istituti presenti. Uno degli aspetti al centro del dibattito è stato indicato nella modalità di pagamento e nel criterio di formazione del compenso.