Grande interesse, allo Young International Forum, per il seminario “Come creare sogni: i mestieri del teatro“, un incontro interattivo che ha coinvolto giovani studenti appassionati e curiosi del mondo teatrale. L’evento ha esplorato le molteplici carriere possibili nel mondo dello spettacolo, svelando le professioni meno conosciute che contribuiscono alla creazione dei mondi fantastici e “bigger than life” sul palcoscenico.
L’evento, animato con spunti profondi e stimolanti da Marcello Cotugno, regista e autore teatrale, e Gianluca Ficca, psichiatra e teatroterapeuta, ordinario di Psicologia Generale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli, ha offerto agli studenti un’opportunità unica di comprendere come le diverse carriere teatrali possano essere percorse, sfatando il mito che vede il teatro solo come passione e non come possibile ambito professionale.
“C’è una grande apertura verso temi che tradizionalmente non trovano spazio nell’orientamento professionale. Parlare di mestieri del teatro non è molto frequente e chiaramente c’è una platea super interessata, super motivata e secondo me molto entusiasta anche all’idea di cercare spazi dove normalmente non ci si pensa. Nelle famiglie non ci si pensa tanto. Invece qualcuno ha un fuoco interno che va sicuramente seguito”, ha commentato Ficca al Corriere Università e Lavoro al termine del seminario.
Nell’intervista, Ficca ha anche toccato temi socialmente rilevanti, come l’introduzione nelle scuole di materie legate all’affettività e alla costruzione dell’identità sessuale, soprattutto durante l’adolescenza. “C’è questo bisogno e lo sappiamo anche dalla cronaca. Ci sono tante situazioni disfunzionali, episodi inquietanti sul versante dei femminicidi, sugli abusi sessuali” ha detto, sottolineando l’importanza di una riflessione collettiva sulla possibile integrazione di queste discipline nei programmi scolastici.
“Il problema è organizzativo, in Italia non c’è ancora un modo sistematico, non è stato ancora concepito un modo organizzato per fare questo tipo di attività e quindi faremo una riflessione, un dibattito in cui c’è una sessuologa e la Presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi, anche per capire se effettivamente la scuola è aperta, disponibile e in che modo si potrebbe pensare questo tipo di eventi”, ha concluso Ficca.
Gli altri appuntamenti dello Yif 2024
Venerdì 11 ottobre, alle ore 11 il prof. Gianluca Ficca modererà il workshop “L’educazione affettiva: i temi della sessualità a scuole e in età giovanile”, una tavola rotonda che affronterà il tema dell’introduzione più sistematica dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole con, Cristina Costarelli, dirigente scolastico I.T.I.S “G. Galilei” di Roma e Marilena Iasevoli, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.